FACCE DA GIMKANA!
GIMKANA DEI TRATTORI 2018
PARTECIPANTI, TEMPI e VINCITORI DI QUESTA AVVINCENTE EDIZIONE
40° FIERA DEL MADONNINO
I TRATTORI TORNANO IN PISTA PER L’AVVINCENTE GIMKANA. Il “Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli”, per il secondo anno consecutivo, andrà nelle mani del più abile trattorista

Compie 40 annila celebre Fiera del Madonnino, frequentato e atteso evento annuale della Maremma, sicuramente la più grande esposizione outdoor del Centro Italia in ambito Agricoltura e Allevamento. Compie 60 anniCanestrelli Petroli,azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi.Ed è alla seconda edizioneil Trofeo­­­­ Memorial Riccardo Canestrelli, l’avvincente Gimkana dei Trattori che lo scorso anno ha incendiato pubblico, partecipanti e media. 

I 40 trattoristi ammessi alla kermesse sisfideranno in un percorso a tempo e ad ostacoli domenica 22 aprile, a partire dalle ore 14.00, nella Pinzata contigua agli stand della fiera. La competiton -ancora una volta promossa e organizzata da Canestrelli Petroliin collaborazione con Cervetti Tractor e patrocinata da Grosseto Fiere, Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto e Confagricoltura Grosseto - si arricchisce quest’anno di nuove performance.
E’ previsto nel percorso, oltre a spettacolari chicane, retromarce e prove di forza e velocità, un coinvolgimento diretto del pubblico che sarà chiamato a votare le varie prove d’abilità influenzando i tempi. 
Al termine delle eliminatorie, la fase delle finali culminerà nellaconsegna di gadget a tutti i partecipanti, dei premi ai vincitori e del Trofeo Memorial Riccardo Canestrellial primo classificato. 

I numeri dell’anno passato dimostrano come l’istituzione del Trofeo, fortemente voluta da Simone Canestrelli -Amministratore di Canestrelli Petroli- sia stata un’intuizione azzeccata alla quale, questa seconda edizione, a grande richiesta vuole dar seguito.  
“C’era sicuramente bisogno di un momento ludico all’interno del Madonnino” commenta Simone “un sano momento di competizione dove dimostrare un’abilità poco nota fuori dall’ambito agricolo ma che fa parte delle nostre tradizioni e vale quindi la pena far rivivere. Resta fermo il mio intento primario” prosegue Canestrelli “cioè quello di ricordare mio padre Riccardo, fondatore di Canestrelli Petroli, azienda che proprio quest’anno festeggia con orgoglio i suoi 60 anni di attività.”.


IL PROGRAMMA della Gimkana dei Trattori 2018
Domenica 22 aprile: 
- dalle ore 10.00 - iscrizione
- ore 14.00 - inizio gare
- ore 17.00 - premiazione
A seguire merenda per tutti.
 

PER ISCRIVERSI
- telefonicamente: 0564 944000 o 329 2935270
- via mail: grosseto@canestrellipetroli.ito grosseto@cervettitractor.it
- in loco compilando gli appositi moduli: agli stand Canestrelli Petroli o Cervetti Tractor

Una nuova azienda entra nell'orbita di Canestrelli Petroli
CANESTRELLI PETROLI ASSORBE PETROL SI

Chiusi, 23 marzo 2018  -  È stato firmato ieri l’accordo formale che porterà Petrol Si -realtà senese operante dagli anni ’50- nell’orbita dell’azienda Canestrelli Petroli.

Sono molte le ragioni che hanno reso naturale e necessaria questa operazione così come sono molte le vicinanze tra queste due imprese, fortemente radicate nel loro territorio, entrambe ben conosciute nel mondo della distribuzione di prodotti petroliferi principalmente destinati all’agricoltura e all’autotrazione.
L’intesa siglata produrrà proficue sinergie ed ottimizzerà le strutture, anche alla luce dei continui aggiornamenti imposti dalle normative di settore che richiedono forti investimenti per rimanere al passo con i tempi. I clienti scopriranno una rinnovata qualità dei servizi ed una dimensione organizzativa più efficiente.

Così commenta l’operazione Simone Canestrelli: “Due parole ispirano da sempre ogni mia decisione imprenditoriale: emozione e ragione. Parole che, negli anni, hanno guidato tutte le mie scelte e le mie sfide imprenditoriali. Ed è proprio con l’emozione di vivere insieme una nuova avventura ma anche con una salda ragione nel costruire un percorso diverso, che mi appresto, con tutti i miei collaboratori, al varo di questo progetto.
Ci impegneremo al massimo per la soddisfazione di tutti i clienti di questa nuova realtà che oggi si  fa più grande, più veloce e più competitiva”.

PROCLAMATI I VINCITORI DEL CONCORSO “CREA L’ENERGIA!”
I MIGLIORI DISEGNI NEL CALENDARIO 2018 CANESTRELLI PETROLI
  • La giuria ha decretato i 2 vincitori ex aequo della I edizione del Concorso “Crea l’Energia!” .
  • La classe 5° A della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani Sarteano e la classe 5° A dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi vincono una gita al Museo dell’Energia di Ripi.
    Una breve cerimonia di premiazione per i due alunni selezionati avrà luogo alla presenza di Presidi e Insegnanti. Con l’occasione verranno distribuite copie dei calendari che ospitano i colorati elaborati dei ragazzi.

Chiusi, 7 dicembre 2017  -  Oltre ogni aspettativa, i lavori dei ragazzi delle classi 4° e 5° elementare degli Istituti Comprensivi di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto e Sarteano, hanno colto in modo brillante e originale il senso del Concorso “CREA L’ENERGIA!” lanciato da Canestrelli Petroli al fine di avvicinare gli alunni ad una conoscenza più approfondita della fonte energetica petrolio.

Gli elaborati grafici inviati dalle scuole, curati e numerosi, hanno evidenziato il buon lavoro condotto in classe nel cercare di capire quanto -ad oggi- il petrolio costituisca ancora una risorsa insostituibile per molte necessità quotidiane e hanno messo in luce -in maniera creativa- l’importanza di un suo utilizzo consapevole, responsabile e attento alle delicate tematiche ambientali.

Canestrelli Petroli, azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi, con questa prima edizione del concorso, premierà i due alunni vincitori e le loro classi di appartenenza con un’interessante gita al Museo dell’Energia di Ripi (www.museoenergiaripi.it), in provincia di Frosinone, sito storico dei primi pozzi scoperti in Italia 150 anni fa, oggi percorso didattico hi-tech e museo geologico e scientifico tra i più completi.
Questi i nomi dei vincitori e la motivazione al premio elaborata dalla giuria:

ASIA BARTOLI - Classe 5° A - Scuola Primaria Don Lorenzo Milani Sarteano
“Per il bilanciamento cromatico, il forte impatto visivo, l’immediatezza e vivacità del messaggio”.

KRISTEL MANALO - Classe 5° A - Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi 

“Per aver centrato, con lo slogan, il senso del concorso e per la semplicità ed efficacia della composizione”.


I due elaborati vincitori e gli altri disegni selezionati verranno ospitati tra le pagine del Calendario 2018 Canestrelli Petroli riportando, sul retro, la miniatura originale del disegno e il suo autore.
Sul sito www.canestrellipetroli.it, nella sezione BLOG, a breve disponibile l’anteprima del calendario che ci accompagnerà, mese per mese, in questo 2018 per noi ricco di nuove sfide e rinnovato entusiasmo.
E’ il nostro modo, quest’anno diverso e colorato, per augurare a tutti un Buon Natale.

Concorso per le scuole - L'ENERGIA IN GARA
LANCIATO IL CONCORSO “CREA L’ENERGIA!”: I RAGAZZI DELLE ELEMENTARI DISEGNANO IL PETROLIO

È  tuttora la fonte di energia più diffusa al mondo, ma la sua storia, tutti i suoi impieghi e soprattutto le corrette informazioni per un utilizzo consapevole e responsabile sono spesso incomplete. Parliamo del petrolio, il carburante ancora indispensabile in  moltissime attività del nostro quotidiano.
Canestrelli Petroli, azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi, con il 1° Concorso “Crea l’Energia!” vuole proprio stimolare gli studenti delle classi IV e V elementare delle scuole di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto e Sarteano (in cui sono presenti sedi, uffici o distributori del marchio) ad approfondire temi caldi come vecchie e nuove fonti energetiche e far loro produrre elaborati grafici -con le tecniche più disparate- che rappresentino la loro idea di energia. 

Il premio in palio fornirà l’occasione per un’interessante gita alla scoperta delle tematiche ambientali legate al petrolio e alle altre fonti, dando concretezza a quanto discusso in classe. La meta è il Museo dell’Energia di Ripi (www.museoenergiaripi.it), in provincia di Frosinone, sito storico dei primi pozzi scoperti in Italia 150 anni fa, oggi percorso didattico hi-tech e museo geologico e scientifico tra i più completi.
La volontà di Canestrelli Petroli, inoltre, è quella di affidarsi quest’anno alla creatività dei giovani per costruire un messaggio pubblicitario aziendale nuovo e fresco, in particolar modo nell’ambito della campagna natalizia, valorizzando gli elaborati pervenuti.

Il termine ultimo per la presentazione dei disegni è il 15 novembre 2017 (sul sito www.canestrellipetroli.it disponibile il Regolamento completo e il Power Point informativo).
Buon lavoro quindi ai ragazzi e ai loro insegnanti…attendiamo capolavori!

Qui il REGOLAMENTO completo per partecipare:

Concorso 
CREA L’ENERGIA!

Con LiO alla scoperta di un utilizzo consapevole e responsabile
della fonte di energia più diffusa al mondo 

 

 

REGOLAMENTO

FINALITÀ
La finalità principale del concorso “Crea l’Energia!” è quella di stimolare la creatività dei ragazzi delle classi IV e V elementare coinvolti sul tema dell’energia (con particolare focus sul petrolio) e dei suoi importanti riflessi nella vita di tutti i giorni.
Gli studenti e i loro insegnanti potranno utilizzare lo spunto della partecipazione al concorso per approfondire temi caldi come energie green e fonti sostenibili ma soprattutto per stimolare una riflessione su un utilizzo consapevole della fonte energetica petrolio, tutt’oggi la più utilizzata nelle nostre famiglie e nel mondo.
Si consiglia di sottolineare l’indispensabilità del suo utilizzo (per molti anni ancora) associata a ovvie criticità ambientali nella sua gestione, nel tentativo di superare steccati ideologici e stimolare un approccio diverso e responsabile.
Le slide in Power Point allegate servano da spunti di riflessione per ispirare gli elaborati dei ragazzi. E’ a discrezione dei maestri se farle visionare o meno.

Il premio in palio fornirà l’occasione per un’interessante gita alla scoperta delle tematiche ambientali legate al petrolio e alle altre fonti di energia in Italia, dando concretezza a quanto discusso in classe.
La volontà di Canestrelli Petroli, inoltre, è quella di affidarsi quest’anno alla genialità dei giovani per costruire un messaggio pubblicitario aziendale nuovo e fresco, in particolar modo nell’ambito della campagna natalizia.
 

ELABORATI
Sono ammessi al concorso elaborati grafici realizzati con qualsiasi tecnica (chiaroscuro, acquerello, olio, carboncino, tempera, acrilico, etc.), su qualsiasi superficie (tela, carta, stoffa, etc.) e in qualsiasi formato. 
 

ISCRIZIONI E TERMINI DI SCADENZA
Sono invitate ad iscriversi al concorso le classi quarta e quinta delle Scuole Elementari Statali di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto, Sarteano. Gli elaborati grafici dovranno pervenire, in formato cartaceo o digitale, improrogabilmente entro il 15 novembre 2017 all’indirizzo mail paolo.scattoni@thelabitalia.it o (preferibilmente) in una busta chiusa e sigillata che verrà ritirata da un addetto di Canestrelli Petroli presso la segreteria delle scuole coinvolte, previo accordo con l’insegnante responsabile.
Ogni disegno dovrà riportare sul retro il nome e il cognome dell’alunno che lo ha realizzato, la classe e l’istituto da cui proviene. Pena l’esclusione.

 

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
Una giuria (la cui composizione è resa nota nel capitolo seguente) valuterà tutti gli elaborati pervenuti basandosi su tecnica applicataimpatto visivo e significato del messaggio. Il vincitore assoluto, scelto tra i finalisti dei 4 istituti, si aggiudicherà il premio da condividere con tutta la classe: un viaggio con pullman privato a Ripi (FR), pranzo al sacco e ingressi gratuiti al Museo dell’Energia (www.museoenergiaripi.it).
Nell’uscita didattica è inclusa la partecipazione ad un laboratorio pratico e la visita agli antichi pozzi petroliferi presenti nell’area.
Inoltre, i migliori elaborati grafici, saranno selezionati per la realizzazione del calendario 2018 Canestrelli Petroli, affiancati da nome e cognome del giovane artista e scuola di riferimento.
Lo studio grafico che si occuperà della realizzazione del calendario si riserva la possibilità di utilizzare solo parti e/o dettagli dei disegni in oggetto e/o modificarne graficamente colori, sfumature, sfondi.

 

GIURIA
Presidente: 
Simone Canestrelli, AD di Canestrelli Petroli srl
Paolo Scattoni: Accademia di Belle Arti di Firenze, grafico e videoartist
Chiara Scovacricchi: giornalista 
Luca Marchegiani: critico d’arte 
Emanuela Forconi: insegnante, pedagogista
 

PER INFO
The Lab sas  -  www.thelabitalia.it
0578 227271 - 329 8042077
chiara.scovacricchi@thelabitalia.it - paolo.scattoni@thelabitalia.it
GIMKANA DEI TRATTORI - FIERA DEL MADONNINO - GROSSETO
TEMPI E CLASSIFICA
GIMKANA DEI TRATTORI - FIERA DEL MADONNINO - GROSSETO
Grande successo per la Gimkana dei Trattori - Primo Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli

Avvincenti le gare tra trattoristi che hanno tenuto ieri col fiato sospeso tutti gli spettatori della Gimkana dei Trattori alla Fiera del Madonnino.
Successo incredibile e inaspettato per questa prima edizione del Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli. Sotto una splendida giornata di sole, i trattoristi non hanno risparmiato nessun colpo (..e gasolio) per aggiudicarsi la vittoria.
Onore al vincitore!

GROSSETO - GIMKANA DEI TRATTORI ALLA FIERA DEL MADONNINO
Primo trofeo Memorial Riccardo Canestrelli. Torna la Gimkana dei Trattori

RITORNA LA GIMKANA DEI TRATTORI IN MAREMMA

Canestrelli Petroli, alla Fiera del Madonnino, celebra una tradizione antica e divertente
con il Primo “Trofeo­­­­ Memorial Riccardo Canestrelli”

 

Chiusi, 6 aprile 2017  -  Trattori in campo che si sfidano in un percorso a tempo e ad ostacoli, domenica 23 aprile nell’ambito della celebre Fiera del Madonnino, frequentato e atteso evento annuale della Maremma, sicuramente la più grande esposizione outdoor del Centro Italia in ambito Agricoltura e Allevamento.
Quest’anno la longeva fiera grossetana si arricchisce di una competition inedita e divertente: la Gimkana dei Trattori, promossa e organizzata da Canestrelli Petroli in collaborazione con Cervetti Tractor e patrocinata da Grosseto Fiere, Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto e Confagricoltura Grosseto.

Già numerosi gli iscritti alla Gimkana dei Trattori, si tratta di giovani imprenditori e di professionisti più maturi accomunati dalla voglia di sfidarsi in un movimentato percorso d'abilità che verrà allestito nel campo grande, contiguo agli stand della Fiera del Madonnino. La formula della gara prevede una prima fase qualificatoria a cronometro al termine della quale si accederà alle finali.
La competition si aprirà nel primo pomeriggio e culminerà con la consegna dei premi ai vincitori e del Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli al primo arrivato.

Così commenta l’istituzione del Trofeo Simone Canestrelli, Amministratore di Canetrelli Petroli:
“La Gimkana vuole essere una festa, un sano momento di competizione dove dimostrare un’abilità poco nota fuori dall’ambito agricolo, ma anche uno spunto per ricordare. Voglio ricordare mio padre Riccardo, fondatore di Canestrelli Petroli, e le sue doti di imprenditore lungimirante. E’ stato lui ad organizzare a Chiusi (nostra sede principale) un evento analogo nell’ormai lontano 1981.
Ma vogliamo soprattutto riaffermare l’importanza di una professione antica ma in continua evoluzione cercando la sua parte divertente. In una fase difficile come quella che attraversiamo è fondamentale anche divertirsi per poter dare il meglio e ritrovare ogni giorno nuovo entusiasmo e nuova spinta”.

IL PROGRAMMA della Gimkana dei Trattori
Domenica 23 aprile:
- ore 14.00 - inizio gare
- ore 18.00 - premiazione
A seguire merenda per tutti.

PER ISCRIVERSI
- telefonicamente: 0564 944000 o 329 2935270
- via mail: grosseto@canestrellipetroli.it o grosseto@cervettitractor.it
- in loco: allo stand allestito vicino al campo di gara

 

 

 

 

Ufficio Stampa per Canestrelli Petroli: The Lab
Responsabile: Chiara Scovacricchi
chiara.scovacricchi@thelabitalia.it
+39 3298042077
0578 227271
www.thelabitalia.it

FACCE DA GIMKANA!
GIMKANA DEI TRATTORI 2018
PARTECIPANTI, TEMPI e VINCITORI DI QUESTA AVVINCENTE EDIZIONE
40° FIERA DEL MADONNINO
I TRATTORI TORNANO IN PISTA PER L’AVVINCENTE GIMKANA. Il “Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli”, per il secondo anno consecutivo, andrà nelle mani del più abile trattorista

Compie 40 annila celebre Fiera del Madonnino, frequentato e atteso evento annuale della Maremma, sicuramente la più grande esposizione outdoor del Centro Italia in ambito Agricoltura e Allevamento. Compie 60 anniCanestrelli Petroli,azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi.Ed è alla seconda edizioneil Trofeo­­­­ Memorial Riccardo Canestrelli, l’avvincente Gimkana dei Trattori che lo scorso anno ha incendiato pubblico, partecipanti e media. 

I 40 trattoristi ammessi alla kermesse sisfideranno in un percorso a tempo e ad ostacoli domenica 22 aprile, a partire dalle ore 14.00, nella Pinzata contigua agli stand della fiera. La competiton -ancora una volta promossa e organizzata da Canestrelli Petroliin collaborazione con Cervetti Tractor e patrocinata da Grosseto Fiere, Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto e Confagricoltura Grosseto - si arricchisce quest’anno di nuove performance.
E’ previsto nel percorso, oltre a spettacolari chicane, retromarce e prove di forza e velocità, un coinvolgimento diretto del pubblico che sarà chiamato a votare le varie prove d’abilità influenzando i tempi. 
Al termine delle eliminatorie, la fase delle finali culminerà nellaconsegna di gadget a tutti i partecipanti, dei premi ai vincitori e del Trofeo Memorial Riccardo Canestrellial primo classificato. 

I numeri dell’anno passato dimostrano come l’istituzione del Trofeo, fortemente voluta da Simone Canestrelli -Amministratore di Canestrelli Petroli- sia stata un’intuizione azzeccata alla quale, questa seconda edizione, a grande richiesta vuole dar seguito.  
“C’era sicuramente bisogno di un momento ludico all’interno del Madonnino” commenta Simone “un sano momento di competizione dove dimostrare un’abilità poco nota fuori dall’ambito agricolo ma che fa parte delle nostre tradizioni e vale quindi la pena far rivivere. Resta fermo il mio intento primario” prosegue Canestrelli “cioè quello di ricordare mio padre Riccardo, fondatore di Canestrelli Petroli, azienda che proprio quest’anno festeggia con orgoglio i suoi 60 anni di attività.”.


IL PROGRAMMA della Gimkana dei Trattori 2018
Domenica 22 aprile: 
- dalle ore 10.00 - iscrizione
- ore 14.00 - inizio gare
- ore 17.00 - premiazione
A seguire merenda per tutti.
 

PER ISCRIVERSI
- telefonicamente: 0564 944000 o 329 2935270
- via mail: grosseto@canestrellipetroli.ito grosseto@cervettitractor.it
- in loco compilando gli appositi moduli: agli stand Canestrelli Petroli o Cervetti Tractor

Una nuova azienda entra nell'orbita di Canestrelli Petroli
CANESTRELLI PETROLI ASSORBE PETROL SI

Chiusi, 23 marzo 2018  -  È stato firmato ieri l’accordo formale che porterà Petrol Si -realtà senese operante dagli anni ’50- nell’orbita dell’azienda Canestrelli Petroli.

Sono molte le ragioni che hanno reso naturale e necessaria questa operazione così come sono molte le vicinanze tra queste due imprese, fortemente radicate nel loro territorio, entrambe ben conosciute nel mondo della distribuzione di prodotti petroliferi principalmente destinati all’agricoltura e all’autotrazione.
L’intesa siglata produrrà proficue sinergie ed ottimizzerà le strutture, anche alla luce dei continui aggiornamenti imposti dalle normative di settore che richiedono forti investimenti per rimanere al passo con i tempi. I clienti scopriranno una rinnovata qualità dei servizi ed una dimensione organizzativa più efficiente.

Così commenta l’operazione Simone Canestrelli: “Due parole ispirano da sempre ogni mia decisione imprenditoriale: emozione e ragione. Parole che, negli anni, hanno guidato tutte le mie scelte e le mie sfide imprenditoriali. Ed è proprio con l’emozione di vivere insieme una nuova avventura ma anche con una salda ragione nel costruire un percorso diverso, che mi appresto, con tutti i miei collaboratori, al varo di questo progetto.
Ci impegneremo al massimo per la soddisfazione di tutti i clienti di questa nuova realtà che oggi si  fa più grande, più veloce e più competitiva”.

PROCLAMATI I VINCITORI DEL CONCORSO “CREA L’ENERGIA!”
I MIGLIORI DISEGNI NEL CALENDARIO 2018 CANESTRELLI PETROLI
  • La giuria ha decretato i 2 vincitori ex aequo della I edizione del Concorso “Crea l’Energia!” .
  • La classe 5° A della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani Sarteano e la classe 5° A dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi vincono una gita al Museo dell’Energia di Ripi.
    Una breve cerimonia di premiazione per i due alunni selezionati avrà luogo alla presenza di Presidi e Insegnanti. Con l’occasione verranno distribuite copie dei calendari che ospitano i colorati elaborati dei ragazzi.

Chiusi, 7 dicembre 2017  -  Oltre ogni aspettativa, i lavori dei ragazzi delle classi 4° e 5° elementare degli Istituti Comprensivi di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto e Sarteano, hanno colto in modo brillante e originale il senso del Concorso “CREA L’ENERGIA!” lanciato da Canestrelli Petroli al fine di avvicinare gli alunni ad una conoscenza più approfondita della fonte energetica petrolio.

Gli elaborati grafici inviati dalle scuole, curati e numerosi, hanno evidenziato il buon lavoro condotto in classe nel cercare di capire quanto -ad oggi- il petrolio costituisca ancora una risorsa insostituibile per molte necessità quotidiane e hanno messo in luce -in maniera creativa- l’importanza di un suo utilizzo consapevole, responsabile e attento alle delicate tematiche ambientali.

Canestrelli Petroli, azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi, con questa prima edizione del concorso, premierà i due alunni vincitori e le loro classi di appartenenza con un’interessante gita al Museo dell’Energia di Ripi (www.museoenergiaripi.it), in provincia di Frosinone, sito storico dei primi pozzi scoperti in Italia 150 anni fa, oggi percorso didattico hi-tech e museo geologico e scientifico tra i più completi.
Questi i nomi dei vincitori e la motivazione al premio elaborata dalla giuria:

ASIA BARTOLI - Classe 5° A - Scuola Primaria Don Lorenzo Milani Sarteano
“Per il bilanciamento cromatico, il forte impatto visivo, l’immediatezza e vivacità del messaggio”.

KRISTEL MANALO - Classe 5° A - Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi 

“Per aver centrato, con lo slogan, il senso del concorso e per la semplicità ed efficacia della composizione”.


I due elaborati vincitori e gli altri disegni selezionati verranno ospitati tra le pagine del Calendario 2018 Canestrelli Petroli riportando, sul retro, la miniatura originale del disegno e il suo autore.
Sul sito www.canestrellipetroli.it, nella sezione BLOG, a breve disponibile l’anteprima del calendario che ci accompagnerà, mese per mese, in questo 2018 per noi ricco di nuove sfide e rinnovato entusiasmo.
E’ il nostro modo, quest’anno diverso e colorato, per augurare a tutti un Buon Natale.

Concorso per le scuole - L'ENERGIA IN GARA
LANCIATO IL CONCORSO “CREA L’ENERGIA!”: I RAGAZZI DELLE ELEMENTARI DISEGNANO IL PETROLIO

È  tuttora la fonte di energia più diffusa al mondo, ma la sua storia, tutti i suoi impieghi e soprattutto le corrette informazioni per un utilizzo consapevole e responsabile sono spesso incomplete. Parliamo del petrolio, il carburante ancora indispensabile in  moltissime attività del nostro quotidiano.
Canestrelli Petroli, azienda leader nella distribuzione di prodotti petroliferi, con il 1° Concorso “Crea l’Energia!” vuole proprio stimolare gli studenti delle classi IV e V elementare delle scuole di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto e Sarteano (in cui sono presenti sedi, uffici o distributori del marchio) ad approfondire temi caldi come vecchie e nuove fonti energetiche e far loro produrre elaborati grafici -con le tecniche più disparate- che rappresentino la loro idea di energia. 

Il premio in palio fornirà l’occasione per un’interessante gita alla scoperta delle tematiche ambientali legate al petrolio e alle altre fonti, dando concretezza a quanto discusso in classe. La meta è il Museo dell’Energia di Ripi (www.museoenergiaripi.it), in provincia di Frosinone, sito storico dei primi pozzi scoperti in Italia 150 anni fa, oggi percorso didattico hi-tech e museo geologico e scientifico tra i più completi.
La volontà di Canestrelli Petroli, inoltre, è quella di affidarsi quest’anno alla creatività dei giovani per costruire un messaggio pubblicitario aziendale nuovo e fresco, in particolar modo nell’ambito della campagna natalizia, valorizzando gli elaborati pervenuti.

Il termine ultimo per la presentazione dei disegni è il 15 novembre 2017 (sul sito www.canestrellipetroli.it disponibile il Regolamento completo e il Power Point informativo).
Buon lavoro quindi ai ragazzi e ai loro insegnanti…attendiamo capolavori!

Qui il REGOLAMENTO completo per partecipare:

Concorso 
CREA L’ENERGIA!

Con LiO alla scoperta di un utilizzo consapevole e responsabile
della fonte di energia più diffusa al mondo 

 

 

REGOLAMENTO

FINALITÀ
La finalità principale del concorso “Crea l’Energia!” è quella di stimolare la creatività dei ragazzi delle classi IV e V elementare coinvolti sul tema dell’energia (con particolare focus sul petrolio) e dei suoi importanti riflessi nella vita di tutti i giorni.
Gli studenti e i loro insegnanti potranno utilizzare lo spunto della partecipazione al concorso per approfondire temi caldi come energie green e fonti sostenibili ma soprattutto per stimolare una riflessione su un utilizzo consapevole della fonte energetica petrolio, tutt’oggi la più utilizzata nelle nostre famiglie e nel mondo.
Si consiglia di sottolineare l’indispensabilità del suo utilizzo (per molti anni ancora) associata a ovvie criticità ambientali nella sua gestione, nel tentativo di superare steccati ideologici e stimolare un approccio diverso e responsabile.
Le slide in Power Point allegate servano da spunti di riflessione per ispirare gli elaborati dei ragazzi. E’ a discrezione dei maestri se farle visionare o meno.

Il premio in palio fornirà l’occasione per un’interessante gita alla scoperta delle tematiche ambientali legate al petrolio e alle altre fonti di energia in Italia, dando concretezza a quanto discusso in classe.
La volontà di Canestrelli Petroli, inoltre, è quella di affidarsi quest’anno alla genialità dei giovani per costruire un messaggio pubblicitario aziendale nuovo e fresco, in particolar modo nell’ambito della campagna natalizia.
 

ELABORATI
Sono ammessi al concorso elaborati grafici realizzati con qualsiasi tecnica (chiaroscuro, acquerello, olio, carboncino, tempera, acrilico, etc.), su qualsiasi superficie (tela, carta, stoffa, etc.) e in qualsiasi formato. 
 

ISCRIZIONI E TERMINI DI SCADENZA
Sono invitate ad iscriversi al concorso le classi quarta e quinta delle Scuole Elementari Statali di Chiusi, Colle Val d’Elsa, Grosseto, Sarteano. Gli elaborati grafici dovranno pervenire, in formato cartaceo o digitale, improrogabilmente entro il 15 novembre 2017 all’indirizzo mail paolo.scattoni@thelabitalia.it o (preferibilmente) in una busta chiusa e sigillata che verrà ritirata da un addetto di Canestrelli Petroli presso la segreteria delle scuole coinvolte, previo accordo con l’insegnante responsabile.
Ogni disegno dovrà riportare sul retro il nome e il cognome dell’alunno che lo ha realizzato, la classe e l’istituto da cui proviene. Pena l’esclusione.

 

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
Una giuria (la cui composizione è resa nota nel capitolo seguente) valuterà tutti gli elaborati pervenuti basandosi su tecnica applicataimpatto visivo e significato del messaggio. Il vincitore assoluto, scelto tra i finalisti dei 4 istituti, si aggiudicherà il premio da condividere con tutta la classe: un viaggio con pullman privato a Ripi (FR), pranzo al sacco e ingressi gratuiti al Museo dell’Energia (www.museoenergiaripi.it).
Nell’uscita didattica è inclusa la partecipazione ad un laboratorio pratico e la visita agli antichi pozzi petroliferi presenti nell’area.
Inoltre, i migliori elaborati grafici, saranno selezionati per la realizzazione del calendario 2018 Canestrelli Petroli, affiancati da nome e cognome del giovane artista e scuola di riferimento.
Lo studio grafico che si occuperà della realizzazione del calendario si riserva la possibilità di utilizzare solo parti e/o dettagli dei disegni in oggetto e/o modificarne graficamente colori, sfumature, sfondi.

 

GIURIA
Presidente: 
Simone Canestrelli, AD di Canestrelli Petroli srl
Paolo Scattoni: Accademia di Belle Arti di Firenze, grafico e videoartist
Chiara Scovacricchi: giornalista 
Luca Marchegiani: critico d’arte 
Emanuela Forconi: insegnante, pedagogista
 

PER INFO
The Lab sas  -  www.thelabitalia.it
0578 227271 - 329 8042077
chiara.scovacricchi@thelabitalia.it - paolo.scattoni@thelabitalia.it
GIMKANA DEI TRATTORI - FIERA DEL MADONNINO - GROSSETO
TEMPI E CLASSIFICA
GIMKANA DEI TRATTORI - FIERA DEL MADONNINO - GROSSETO
Grande successo per la Gimkana dei Trattori - Primo Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli

Avvincenti le gare tra trattoristi che hanno tenuto ieri col fiato sospeso tutti gli spettatori della Gimkana dei Trattori alla Fiera del Madonnino.
Successo incredibile e inaspettato per questa prima edizione del Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli. Sotto una splendida giornata di sole, i trattoristi non hanno risparmiato nessun colpo (..e gasolio) per aggiudicarsi la vittoria.
Onore al vincitore!

GROSSETO - GIMKANA DEI TRATTORI ALLA FIERA DEL MADONNINO
Primo trofeo Memorial Riccardo Canestrelli. Torna la Gimkana dei Trattori

RITORNA LA GIMKANA DEI TRATTORI IN MAREMMA

Canestrelli Petroli, alla Fiera del Madonnino, celebra una tradizione antica e divertente
con il Primo “Trofeo­­­­ Memorial Riccardo Canestrelli”

 

Chiusi, 6 aprile 2017  -  Trattori in campo che si sfidano in un percorso a tempo e ad ostacoli, domenica 23 aprile nell’ambito della celebre Fiera del Madonnino, frequentato e atteso evento annuale della Maremma, sicuramente la più grande esposizione outdoor del Centro Italia in ambito Agricoltura e Allevamento.
Quest’anno la longeva fiera grossetana si arricchisce di una competition inedita e divertente: la Gimkana dei Trattori, promossa e organizzata da Canestrelli Petroli in collaborazione con Cervetti Tractor e patrocinata da Grosseto Fiere, Cia Grosseto, Coldiretti Grosseto e Confagricoltura Grosseto.

Già numerosi gli iscritti alla Gimkana dei Trattori, si tratta di giovani imprenditori e di professionisti più maturi accomunati dalla voglia di sfidarsi in un movimentato percorso d'abilità che verrà allestito nel campo grande, contiguo agli stand della Fiera del Madonnino. La formula della gara prevede una prima fase qualificatoria a cronometro al termine della quale si accederà alle finali.
La competition si aprirà nel primo pomeriggio e culminerà con la consegna dei premi ai vincitori e del Trofeo Memorial Riccardo Canestrelli al primo arrivato.

Così commenta l’istituzione del Trofeo Simone Canestrelli, Amministratore di Canetrelli Petroli:
“La Gimkana vuole essere una festa, un sano momento di competizione dove dimostrare un’abilità poco nota fuori dall’ambito agricolo, ma anche uno spunto per ricordare. Voglio ricordare mio padre Riccardo, fondatore di Canestrelli Petroli, e le sue doti di imprenditore lungimirante. E’ stato lui ad organizzare a Chiusi (nostra sede principale) un evento analogo nell’ormai lontano 1981.
Ma vogliamo soprattutto riaffermare l’importanza di una professione antica ma in continua evoluzione cercando la sua parte divertente. In una fase difficile come quella che attraversiamo è fondamentale anche divertirsi per poter dare il meglio e ritrovare ogni giorno nuovo entusiasmo e nuova spinta”.

IL PROGRAMMA della Gimkana dei Trattori
Domenica 23 aprile:
- ore 14.00 - inizio gare
- ore 18.00 - premiazione
A seguire merenda per tutti.

PER ISCRIVERSI
- telefonicamente: 0564 944000 o 329 2935270
- via mail: grosseto@canestrellipetroli.it o grosseto@cervettitractor.it
- in loco: allo stand allestito vicino al campo di gara

 

 

 

 

Ufficio Stampa per Canestrelli Petroli: The Lab
Responsabile: Chiara Scovacricchi
chiara.scovacricchi@thelabitalia.it
+39 3298042077
0578 227271
www.thelabitalia.it

© COPIRIGHT CANESTRELLI PETROLI SRL A SOCIO UNICO - LOC. LE BIFFE - VIA A. VICI, 1 - 53043 CHIUSI (SI) - C.F. e P.IVA 00987880523 - INFORMATIVA SUI COOKIE
tl